Descrizione

La formazione è uno strumento di adeguamento e sviluppo del capitale umano indispensabile per tutte le realtà aziendali e istituzionali che desiderino restare competitive sui propri mercati.

Nei momenti di crisi economica, purtroppo, quest’ambito è tra i primi a soffrirne, in quanto ci si concentra sulle necessità immediate della produzione e della vendita, dimenticando la vera arma vincente, che è la qualità delle persone e del loro operato.

Ethos realizza da anni formazione nei formati classici (aula, workshop operativi per comunicare il “saper fare”) e percorsi multimediali erogabili a distanza, con varie tecnologie. Abbiamo vissuto in prima persona i primordiali entusiasmi per l’e-learning, ed i successivi momenti di delusione con un generale appiattimento su soluzioni a basso costo, decisamente meno creative e divertenti per i loro destinatari.

Abbiamo puntato su corsi e percorsi spesso personalizzati, con uso più o meno intensivo di soluzioni multimediali, come animazioni e clip video, abbiamo organizzato workshop tecnici strizzando l’occhio alle enormi potenzialità formative di un approccio ludico, che è risultato premiante.

Oggi disponiamo anche di un’offerta di corsi a catalogo, per rispondere alle crescenti necessità formative in ambito sicurezza e salute sul luogo di lavoro. Il nostro Programma Studium propone sessioni “on demand”, da 6/7 partecipanti, erogabili presso le nostre sedi ma anche corsi realizzabili on-site presso la sede del cliente. Tra le prossime iniziative: corso RLS e Datori di Lavoro.

Anche per formazione di nuovi addetti o l’aggiornamento Antincendio o Pronto Soccorso, potete rivolgervi a noi.

Da molti anni attivi nell’offerta d’aula – sia classica, sia innovativa con workshop anche dinamici e divertenti nonché nuove iniziative, come le attività di mistery shopping. Possibilità di focus, per ragioni di evoluzione storica, sui temi della SSL e la formazione tecnico-commerciale. Idea Business sviluppa percorsi formativi a catalogo o personalizzati per le più varie necessità.

Possiamo sviluppare ipotesi per tutti i budget superando, grazie alla creatività e con l’aiuto delle tecnologie, eventuali difficoltà organizzative dovute, ad esempio, alla dislocazione del personale su molteplici sedi.

Da sempre i nostri percorsi si caratterizzano per completezza e innovatività: l’uso di animazioni, grafica accattivante e miniclip video può valere più di mille parole scritte. Una voce che ci accompagna e ci sottolinea i concetti chiave può fare la differenza…il tutto, a costi variabili. La creatività, per fortuna, può ovviare più che dignitosamente ai limiti di budget, garantendo di offrire prodotti magari più semplici ma sempre all’altezza dei nostri consueti standard di qualità.

Crediamo così tanto alle potenzialità dell’e-learning, che abbiamo presentato la nostra filosofia, i nostri approcci e strumenti tecnologici più utilizzati, in un sito interamente dedicato: www.idealearning.it

  • FORMAZIONE LAVORATORI PREPOSTI E DIRIGENTI

    La formazione dei lavoratori in materia di sicurezza e salute, attualmente basata sull’Accordo Stato-Regioni del 7 luglio 2016, prevede due diversi moduli.

    Il primo, riguardante la formazione generale e di durata di 4 ore, affronta gli aspetti più ampi della sicurezza sul posto di lavoro, ed è uguale per qualsiasi settore. Esso permette inoltre di accumulare un credito formativo permanente per il lavoratore.

    Il modulo di formazione specifica, invece, riguarda pericoli, criticità e conseguenti metodi di prevenzione, specifici al particolare settore in cui opera l’azienda. Ogni modulo specifico ha una durata differente, in base alla classe di rischio in questione; inoltre i moduli specifici sono soggetti ad aggiornamenti, perciò non costituiscono un credito permanente.

    • Settori con classe di rischio bassa: Modulo Generale 4 ore + Modulo Specifico 4 ore = 8 ore formazione.
    • Settori con classe di rischio media: Modulo Generale 4 ore + Modulo Specifico 8 ore = 12 ore formazione.
    • Settori con classe di rischio alta: Modulo Generale 4 ore + Modulo Specifico 12 ore = 16 ore formazione.
  • FORMAZIONE ADDETTI PREVENZIONE/PROTEZIONE E SQUADRE EMERGENZA

    Gli addetti alle “funzioni di sistema” della sicurezza, prevenzione e protezione dai rischi lavorativi aziendali devono possedere – e mantenere attive ed aggiornate – specifiche competenze e capacità necessarie per svolgere i compiti ad essi assegnati.


    ADDETTI PREVENZIONE E PROTEZIONE AZIENDALE

    Le funzioni collegate alla Prevenzione e Protezione aziendale comprendono:

    1. Il Responsabile Servizio Prevenzione e Protezione (RSPP)
    2. L’Addetto al Servizio Prevenzione e Protezione (ASPP)
    3. Il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza (RLS)

    Le prime due funzioni (RSPP/ASPP) sono di nomina aziendale e seguono due percorsi formativi del tutto simili fra loro. Tali percorsi sono articolati in tre “classi” di moduli:

    • Modulo A: generalista ed introduttivo al sistema della prevenzione e protezione in azienda (Obbligatorio per RSPP/ASPP)
    • Moduli B: modulo specifico correlato ai rischi lavorativi del settore di operatività dell’azienda (Obbligatorio per RSPP/ASPP)
    • Modulo C: modulo specifico per i rischi “soft”, quali lo stress lavoro-correlato, e la comunicazione aziendale in materia di sicurezza e prevenzione (Obbligatorio per RSPP).

    A questi obblighi formativi iniziali si aggiungono degli obblighi quinquennali di aggiornamento (con durate differenti a seconda del settore di operatività dell’azienda).

    La terza funzione (RLS) è di tipo “elettivo”: sono infatti i lavoratori ad eleggere – direttamente o tramite le proprie RSU – il proprio rappresentante in materia di sicurezza e prevenzione nel contesto aziendale.

    Anche in questo caso, è prevista una prima formazione della persona (32 ore) con un obbligo di aggiornamento triennale.


    ADDETTI ALLE SQUADRE DI EMERGENZA

    Il sistema aziendale prevede due tipologie di squadre di emergenza:

    1. La squadra antincendio e di gestione delle emergenze (evacuazione a seguito di incendi, terremoti, ecc)
    2. La squadra di primo soccorso

    Entrambe le squadre prevedono una formazione specifica sulla base del livello di rischio presente in azienda.


    Per la squadra antincendio e di gestione delle emergenze sono previsti  tre livelli formativi:

    • Rischio Basso (4 ore)
    • Rischio Medio (8 ore con prove di spegnimento)
    • Rischio Alto (16 ore con prove di spegnimento ed esame presso il comando provinciale VV.F)

    Per la squadra di primo soccorso sono previsti due livelli formativi (sulla base del D.M. 388/03):

    • Addetti in aziende dei gruppi B e C (12 ore di prima formazione – 4 ore di retraining triennale)
    • Addetti in aziende del gruppo A (16 ore di prima formazione – 6 ore di retraining triennale)

Per maggiori informazioni

  • Contattaci con il seguente form: