Medicina del Lavoro - Sorveglianza Sanitaria

Da quarant’anni siamo accanto alle aziende con un servizio completo di medicina del lavoro.

Un referente unico in grado di colloquiare costantemente con tutte le componenti del Servizio dei Prevenzione e Protezione e di ottimizzare modalità operative e costi di gestione della sorveglianza sanitaria aziendale rispetto agli obblighi in essere (D.Lgs 81/08).

Partiamo sempre dalla piena condivisione – e, ove possibile, dall’eliminazione – dei rischi lavorativi presenti in azienda. Un piano sanitario ottimizzato sta alla base della nostra azione.

Di qui programmiamo tutti gli adempimenti sanitari necessari per giungere al giudizio di idoneità alla mansione dei lavoratori. Visite mediche, screening di acuità visiva (visio-test), spirometria, audiometria, test tossicologici per assunzione di sostanze stupefacenti e/o di alcool, elettrocardiogramma, analisi ematochimiche e di tossicologia occupazionale sono solo le componenti più frequenti di questo percorso.

Eventuali ulteriori visite integrative prescritte dal Medico competente sono gestite direttamente dal nostro servizio interno di medicina occupazionale e, nella maggior parte dei casi, vengono eseguite direttamente nel nostro poliambulatorio e nel laboratorio del nostro gruppo.

Per garantire minor dispendio di tempo, il nostro personale sanitario può eseguire le visite e la diagnostica più frequenti della sorveglianza sanitaria direttamente in azienda.

Contatta il ns. referente commerciale (Tel. 02.6071222) per maggiori informazioni o un preventivo gratuito. In alternativa, invia una mail a commerciale@ethosnet.it: ti ricontatteremo nel più breve tempo possibile.

  • PIANI SANITARI

    Un protocollo di sorveglianza sanitaria è l’insieme delle visite mediche, delle indagini specialistiche e di laboratorio, delle informazioni sanitarie e dei provvedimenti adottati dal medico, al fine di garantire la protezione sanitaria dei lavoratori nei confronti del rischio lavorativo. Il protocollo viene definito dal medico competente in funzione dei rischi specifici presenti nell’ambiente di lavoro tenendo in considerazione gli indirizzi scientifici più avanzati (art. 25, co 1, b) Decreto 81). Include gli accertamenti sanitari specialistici previsti per i lavoratori, mirati al rischio e meno invasivi possibili (art. 229, co4, decreto 81) e costituisce parte integrante del documento di valutazione dei rischi (DVR) (art. 29 co 1).

  • DIAGNOSTICA

    Ethos, in collaborazione con le aziende del proprio Gruppo, garantisce servizi completi di analisi e diagnostica, appoggiandosi ai propri laboratori specializzati che si avvalgono all’occorrenza di accordi con importanti Istituzioni ospedaliere.

    Un’organizzazione evoluta e qualitativa, per effettuare tutti gli esami prescritti, anche ecografici, e in grado di affrontare problemi specifici come le intolleranze alimentari, i disturbi muscolo-scheletrici da sovraccarico biomeccanico, o il disagio da stress psico-sociale.

    Il benessere della persona è l’interesse primario che ci spinge ad offrire sempre nuovi servizi integrativi, puntando su tecniche all’avanguardia.

  • BENESSERE E PREVENZIONE

    Promuovere la salute in ambito lavorativo richiede la partecipazione combinata sia dei datori di lavoro, sia dei lavoratori, che della società in genere.

    A tale fine, l’OMS ha steso una serie di linee guida che riguardano tutte le parti direttamente interessate, con il fine di introdurre comportamenti idonei a favorire decisioni positive sulla salute.

    Su tali linee guida si basa il programma Ethos in materia di salute in ambito lavorativo, con l’obiettivo specifico di indurre cambiamenti sul luogo di lavoro al fine di trasformalo in un veicolo per la promozione attiva di comportamenti salutari e corretti, analizzando in primis le criticità ed i fattori di rischio, per poter poi introdurre soluzioni e cambiamenti sostenibili per la persona. In tal modo si può efficacemente contrastare l’insorgere di una lunga serie di disturbi cronici ormai largamente diffusi che impattano negativamente non solo sulla qualità della vita, ma anche a livello socio-economico.

Per maggiori informazioni

  • Contattaci con il seguente form: